Chi è Simona De Nittis?
Inizia gli studi presso il R. Greco Dance Studio dove, terminati gli otto anni di danza classica accademica, metodo Vaganova , viene ammessa al biennio di Alta Formazione dove si perfeziona in danza classica, contemporanea, modern, coreografia, repertorio, carattere.
A 18 anni si trasferisce a Parigi dove si perfezione nel metodo Vaganova e studia modern con i Maestri dell’Alvin Ailey Dance Company.
È finalista al Concorso Città di Rieti, vince il premio miglior interpretazione al Concorso Città di Genzano e premio per la miglior coreografia al Concorso Città di Fano.
A 20 anni entra nel corpo di ballo del Balletto di R. Greco, diventandone solista e prima ballerina ( Vita bohémienne – Malgré tout – Donna Laura di Carini – Etruria – Dietro le quinte – Live Italy – Ciacole – Talk about a child ) e vi rimane per otto anni, eseguendo tourneés sia in Italia che all’estero.
Danza per Papa Giovanni Paolo II in ” S. Filippo Neri”, per il Giubileo.
Studia dizione e recitazione con Fioretta Mari, doppiaggio con Luca Ward , Nicola Marcucci e Solvejg D’Assunta, e nel ’98 debutta nel musical con la Compagnia della Rancia in ” Sette spose per sette fratelli” , spettacolo che vincerà il biglietto d’oro con 500 repliche sold out in tutta Italia ; seguiranno “Dance! “, “ Kiss me, Kate “ , “ Cantando sotto la pioggia” . All’estero entra nei cast di “Mamma mia !” e “ Chicago” , ma decide di tornare alla danza classica .
Stringe un forte sodalizio artistico con il M° Raffaele Paganini e danzerà come sua partner per 15 anni (Momenti di Tango – Bolero – Zorba, il greco – Carmen – Coppelia – Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers).
Danza poi al Balletto di Roma e al Balletto di Milano, partecipa al Galà delle stelle di Spoleto e al galà degli italiani all’estero di Addis Abeba con Giulietta e Romeo.
Maitre de ballet nella Compagnia di Raffaele Paganini , esegue stage in tutta Italia per professionisti e non ; attualmente docente presso L’Atelier della Danza di Raffaele Paganini e Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata.